Kenya Maji Moto area – villaggio di Ngosweni        

                     Il villaggio Maasai di Ngoswani è posto nella direttrice che porta da Narok verso il Sekenani Gate per l’entrata nel Maasai Mara NPark. 

                                                    Sean Hartley          Stefano Bortoletto

 

 

 

                         Stefano e i guerrieri Maasai

                                                                                                        Kenya Maji Moto area 

                                                                                                          villaggio di Ngosweni 

Ho conosciuto questo villaggio per essere a poca distanza dal Lodge “Olarro”, costruito e gestito dalla famiglia Stame, nel quale, per la grande amicizia che ci lega, sono stato ospite molto spesso. Nei vari giri fotografici, eravamo spesso entrati nel piccolo villaggio con il manager del lodge che nel 2006 era Sean Hartley. La maggior parte del personale che lavorava al lodge, proveniva dal villaggio stesso, più volte nelle chiacchiere durante i safari fotografici, era emerso il problema della scuola, in quanto non ve ne era una di ufficiale. Alcune ragazze, che avevano avuto modo di frequentare la secondary, si erano rese disponibili per far fare ai bambini un percorso scolastico. Veniva usata una capanna molto grande di un unica stanza, costruita con la tecnica delle manyatte classiche. Le pareti erano quindi di terra e sterco di mucca, impastate su un intreccio di rami a formare le pareti esterne, il tetto in lamiera era posto su delle travi in legno a formare i due spioventi. Dopo alcuni meeting con il capo villaggio e la comunità, abbiamo deciso di iniziare con un piccolo aiuto che era essenzialmente dedicato alla costruzione di due aule, visto l’esiguo numero di bambini. Una terza stanza doveva servire come cucina e luogo per consumare il pasto.

 

   

 

2006  Gennaio –  Situazione trovata alla nostra prima visita 

 

 

               2006  Febbraio –  Appena verificata la registrazione a scuola governativa abbiamo dato l’inizio lavori, esattamente un mese dopo. 

 

 

2006  Febbraio –  Inizio lavori. 

 

 

2006  Marzo  –  Una parte già pronto per travature in legno. 

 

 

2006 Giugno – La prima aula ultimata e utilizzata anche se mancavano le finestre. 

I rapporti venivano gestiti direttamente da Sean con il capo villaggio e con il comitato che si occupava della scuola. E’ abbastanza conosciuta, sopratutto da chi il Kenya lo conosce bene, la possibilità che si creino spesso delle criticità con i Maasai. E anche questa volta non sono mancate. Dopo un periodo e richieste alquanto bizzarre e nonostante la piccola costruzione andava avanti e bambini e la parte di comunità interessata era contenta, abbiamo deciso di non proseguire con il supporto al villaggio. Abbiamo comunque lasciato le due aule costruite a disposizione della piccola scuola. Non nego che nei vari giri fatti verso il Maasai Mara, alcune volte mi fermavo e con il fuoristrada, passando nei pressi ho avuto modo di verificare che le aule venivano sempre utilizzate come scuola e anzi erano state costruite a ridosso altre due più piccole.

Dopo qualche anno il Lodge Olarro veniva rilevato creando una Conservacy molto grande che lambisce anche la parte del villaggio. La nuova proprietà americana ha implementato con altre aule e ora congiungendo tutte le aule si è creata una scuola completa.

Si vede che avevamo basato il tutto su buone fondamenta.

Privacy Policy Cookie Policy