Scuola di Kieni

1 – villaggio di MUJWA – scuola di KIENI

Nel 2006 abbiamo visitato per la prima volta questa scuola, la quale si trova nella prima parte del villaggio di Mujwa a circa 5 km dal paese di Nkubu e fa parte del distretto di Meru. Era stata iniziata da diversi anni ma non completata. La classi esistenti avevano una struttura completamente in legno e con assi verticali come chiusure laterali (con notevole spazio tra un asse e l’altra) e lamiere per tetto. Tutte le parti in legno presentavano alla loro base un notevole degrado e sfaldamento dovuto alla massiccia opere delle termiti. L’interno delle aule, la nuda terra. Esisteva una baracca,  che veniva utilizzata come cucina, viste le precarie condizioni abbiamo deciso subito che il nostro primo intervento alla struttura sarebbe stato la realizzazione della cucina, con sala refettorio per 30/35 bimbi, area cottura e stanza per il deposito delle provviste alimentari. Al momento della nostra prima visita la scuola contava circa 200 bambini, con la collaborazione dei nostri referenti abbiamo attivato il progetto per le prime 48 adozioni a distanza.

Il secondo intervento avrebbe riguardato la costruzione della classe ottava.

Le nuove costruzione sono state realizzate con lo scavo di una piccola fondamenta. La prima parte e per un’altezza di un metro circa è costruita con delle rocce squadrate le quali non possono venire intaccate dalle termiti e dall’acqua degli acquazzoni stagionali. La muratura è anche un solido punto di partenza per tutta l’intelaiatura in legno.

La costruzione della cucina e la possibilità di dare da mangiare ai bambini, resa possibile dalle quote annuali della sponsorizzazione dei bimbi in adozione a distanza, ha incrementato il numero degli iscritti. (foto kieni 0046-0051 distribuzione porridge). Come noi speravamo molte delle nuove iscrizioni sono proprio di bambini piccoli che iniziano scuola dalla nursery (asilo). Il numero degli alunni a inizio 2010 è passato a 384. Questo incremento ha reso necessaria nel 2009 la costruzione di altre 2 classi. Abbiamo quindi realizzato un altra struttura dove è stato creata la nuova stanza insegnanti e una nursery molto grande da contenere 60 bambini, l’ex aula insegnanti è stata ripristinata per un’ulteriore classe prima.

Ogni fine anno le scuole del Kenya e divise per distretti vengono sottoposte ad una classifica definita dai rendimenti scolastici di tutte le classi. Alla fine del 2009 la scuola di Kieni si è classificata al terzo posto nel distretto di Meru.

Ci piace pensare che anche il nostro piccolo contributo abbia reso possibile questo risultato.

    A.V.C.I. ONLUS - ASSOCIAZIONE VOLONTARI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - C.F. 94111430263